AGGIORNAMENTO DEL 7 SETTEMBRE 2024
Cari amici, care amiche,
dopo l'esperienza straordinaria di "Prezzate in festa 2024" è tempo di un nuovo aggiornamento riguardo i lavori di restauro della nostra chiesa parrocchiale. Nonostante il caldo asfissiante, da cui abbiamo avuto tregua da pochissimo, i restauratori hanno continuato il loro lavoro e meritano il nostro "grazie" più sentito.
Ormai il restauro della volta è quasi completato, mancano solo alcuni piccoli dettagli che riguardano l'affresco di Sant'Alessandro e quello di Sant'Alberto, ma per il resto il lavoro è praticamente concluso. Inutile dire che il risultato finale lascia a bocca aperta... anche se questa volta non troverete molte foto di questa parte, per non rovinare "l'effetto sorpresa" quando sarà il momento!
I quattro evangelisti sopra l'altare sono stati restaurati quasi del tutto: ormai mancano solo alcune piccole parti da sistemare in maniera definitiva. E così pure gli angeli che si trovano ai lati delle finestre...
Questo significa che i lavori si stanno "abbassando" e ora riguardano il cornicione (che è stato del tutto ridipinto) e i capitelli sopra le lesene. Come potete vedere dalle foto, si sta procedendo al ripristino dell'oro zecchino, che era andato perduto nel tempo. Giudicate voi stessi da quello che vedete! Io non so più cosa dire. In questa zona sono "riemersi" dall'oscurità anche i sei grandi "medaglioni" con figure simboliche, che erano praticamente diventati invisibili per chi guardava da sotto: veramente meravigliosi!
A brevissimo verranno fatti alcuni piccoli lavori di sistemazione del tetto e verrà posata la linea vita, da parte della ditta Giovanni Gandolfi. Stiamo decidendo cosa fare per la linea vita all'interno della chiesa.
Il restauro dei 14 banchi in ciliegio è stato completato ed ora si sta procedendo alla preparazione dei 10 nuovi banchi.
Riguardo le tempistiche, posso comunicare che la data definitiva di riapertura della chiesa dovrebbe essere alla fine del mese di novembre. Ormai siamo sicuri che per allora tutto dovrebbe essere sistemato. A brevissimo dovremmo anche avere la risposta da parte del nostro vescovo Francesco (sempre impegnato nel Pellegrinaggio pastorale in Diocesi...), a cui ho fatto avere l'invito per venire a presiedere la Concelebrazione Solenne con cui riapriremo ufficialmente la chiesa parrocchiale.
Restate "in ascolto" e tenete d'occhio la chiesa: i lavori non si fermano mai!
A presto
don Luca
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.