Cari amici, care amiche,
torno ad aggiornarvi sui lavori di restauro della nostra chiesa parrocchiale.
La prima cosa da dire è che la "temperatura" in chiesa è salita molto in questi giorni, sia dal punto di vista dell'aspetto climatico (che rende sempre più faticoso il lavoro dei restauratori...), sia perché vedere il risultato dei lavori di pulizia "riscalda" veramente il cuore.
Sta emergendo qualcosa di meraviglioso, a cui non eravamo abituati. Il lavoro di pulizia tramite la soluzione apposita sta rivelando uno scenario sempre più bello: colori e particolari che erano scomparsi stanno riprendendo vita! E quello che sta emergendo è meraviglioso...
Ricordo solo che questo NON è ancora il risultato finale dei lavori di restauro, ma solo quello "intermedio": quando si arriverà alla fase finale, il capolavoro sarà completato.
Nelle ultime due settimane sono stati completati i lavori di pulitura della volta, sia per la parte sopra la navata, sia per quella sopra l'altare: i risultati sono lì da vedere, senza dove aggiungere commenti. Ora si è passati alla pulizia della "fascia" sotto il cornicione.
Ci diamo appuntamento al 15 agosto: per quella data potremo fare il punto della situazione, provando anche a capire se la data che abbiamo immaginato per la riapertura della chiesa potrà essere rispettata, oppure se dovremo ritardare di qualche settimana. Il lavoro richiede tanto tempo e tanta pazienza: non mettiamo fretta ai restauratori, che stanno facendo un lavoro immenso, i cui risultati cominciano ad essere evidenti.
Un grazie speciale a loro e un saluto cordiale a voi.
Grazie a chi continua a fare erogazioni liberali e offerte per la nostra chiesa!
don Luca
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.