martedì 1 marzo 2022

EMERGENZA UCRAINA

 

Diverse persone mi stanno scrivendo per sapere come ci stiamo organizzando per venire incontro all'emergenza creata dalla guerra in Ucraina e per sapere se la nostra parrocchia intende fare qualcosa.
* La Caritas ha organizzato una *raccolta fondi* per sostenere gli interventi di assistenza umanitaria ed emergenziale. Trovate tutti i dettagli qui https://www.caritasbergamo.it/ucraina-fermiamo-la-guerra-caritas-ha-avviato-una-raccolta-fondi-per-sostenere-gli-interventi-di-assistenza-umanitaria-ed-emergenziale/
* Giovedì alle 18.30 noi sacerdoti abbiamo un incontro con la Caritas di Bergamo per indicazioni su *come gestire l'accoglienza delle persone che stanno arrivando*. Sicuramente ci saranno date indicazioni su quello che occorre fare. Al momento viene chiesto la disponibilità di famiglie che siano disponibili per l'accoglienza, mettendo a disposizione spazi dove possano venire ad abitare le persone che stanno fuggendo dall'Ucraina: chi ha questa disponibilità per favore lo comunichi a me personalmente.

Chiedo la pazienza aspettare ancora alcuni giorni e coinvolgere tutte le persone in raccolte mirate, non solo per l'emergenza, e che possano sostenere nel tempo chi si trova in difficoltà. 
Al momento ognuno può aderire alle tante raccolte, come quella organizzata dal *Sermig all'oratorio di Presezzo*, di cui vi inoltro le indicazioni: anche se non hanno "il timbro" della nostra parrocchia, sono una cosa bellissima. 
Quando sarà più chiaro che cosa viene chiesto in particolare alle nostre comunità, di sicuro non ci tireremo indietro.

Grazie a tutti

don Luca





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.