giovedì 24 marzo 2022

VOCE DEL VERBO - 24 MARZO GIORNATA DEI MISSIONARI MARTIRI


 

GRAZIE A TUTTI - EMERGENZA UCRAINA

 *GRAZIE A TUTTI*


Per la straordinaria generosità dimostrata ancora una volta! Ieri sera abbiamo consegnato presso la casa famiglia di Berbenno una piccola parte del materiale raccolto nelle nostre comunità.
Il resto sarà portato questa mattina, suddiviso e smistato insieme a quello già arrivato e poi consegnato per i bisogni dei ragazzi ucraini.
Grazie di cuore!
Don Luca




martedì 22 marzo 2022

UN AIUTO URGENTE - EMERGENZA UCRAINA

 *UN AIUTO URGENTE* 

Riceviamo direttamente dalla Valle Imagna, dove sono ospitati temporaneamente i ragazzi che provengono dall’orfanotrofio di Berdyansk, città a 80 km da Mariupol, la richiesta per questo materiale URGENTE:
*Intimo maschile e femminile*, dai 6 ai 18 anni (mutande, magliette e canottiere, reggiseno…) possibilmente NUOVI o seminuovi;
*Prodotti per l’igiene personale* (shampoo, spazzolini, dentrificio, deodorante, sapone liquido…);
*Assorbenti igienici* di diverse misure
*Pannolini* di diverse misure (ci sono anche 4-5 bambini piccoli)
_*Tutto il materiale sarà consegnato mercoledì 23 marzo sera direttamente in Valle Imagna*_. Per chi desidera donare, è possibile consegnare in questi luoghi e orari:
Chiese parrocchiali di Ambivere e Valtrighe e chiesa di San Girolamo a Mapello (martedì e mercoledì dalle 8.00 alle 18.30) negli appositi cesti;
Chiesa parrocchiale di Prezzate (mercoledì mattina 7.30 – 11.30) all’altare della Madonna del Rosario;
Casa parrocchiale di Prezzate (martedì e mercoledì 16.30 – 18.30)
Grazie di cuore a tutti!
Don Alessandro, don Andrea, don Gianluca, don Luca
con i volontari della Caritas Interparrocchiale.

giovedì 17 marzo 2022

CENA POVERA IN ORATORIO - VENERDI' 25 MARZO 2022

Vi aspettiamo *venerdì 25 marzo* in oratorio per la *cena povera* e l'incontro con Roberto e Nathalie (originaria della Costa d'Avorio). 

Ci racconteranno dell'esperienza di volontariato missionario di Roberto in Costa d'Avorio, di come si sono conosciuto e hanno poi deciso di diventare marito e moglie!

I posti per partecipare alla cena sono circa 40... Vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione entro giovedì 24 marzo. 

Grazie a tutti!

Don Luca




mercoledì 2 marzo 2022

GIORNATA DI DIGIUNO E PREGHIERA PER LA PACE

 

Oggi 2 marzo è la _*giornata di digiuno e preghiera per la pace*_. 
Per chi lo desidera ci troveremo alle 12.30 in chiesa per digiunare e pregare. 
Allego il testo che condivideremo durante la preghiera, così chi non potrà essere presente lo può eventualmente utilizzare per la sua preghiera personale. 
*Buona Quaresima*

Don Luca
 








 

martedì 1 marzo 2022

EMERGENZA UCRAINA

 

Diverse persone mi stanno scrivendo per sapere come ci stiamo organizzando per venire incontro all'emergenza creata dalla guerra in Ucraina e per sapere se la nostra parrocchia intende fare qualcosa.
* La Caritas ha organizzato una *raccolta fondi* per sostenere gli interventi di assistenza umanitaria ed emergenziale. Trovate tutti i dettagli qui https://www.caritasbergamo.it/ucraina-fermiamo-la-guerra-caritas-ha-avviato-una-raccolta-fondi-per-sostenere-gli-interventi-di-assistenza-umanitaria-ed-emergenziale/
* Giovedì alle 18.30 noi sacerdoti abbiamo un incontro con la Caritas di Bergamo per indicazioni su *come gestire l'accoglienza delle persone che stanno arrivando*. Sicuramente ci saranno date indicazioni su quello che occorre fare. Al momento viene chiesto la disponibilità di famiglie che siano disponibili per l'accoglienza, mettendo a disposizione spazi dove possano venire ad abitare le persone che stanno fuggendo dall'Ucraina: chi ha questa disponibilità per favore lo comunichi a me personalmente.

Chiedo la pazienza aspettare ancora alcuni giorni e coinvolgere tutte le persone in raccolte mirate, non solo per l'emergenza, e che possano sostenere nel tempo chi si trova in difficoltà. 
Al momento ognuno può aderire alle tante raccolte, come quella organizzata dal *Sermig all'oratorio di Presezzo*, di cui vi inoltro le indicazioni: anche se non hanno "il timbro" della nostra parrocchia, sono una cosa bellissima. 
Quando sarà più chiaro che cosa viene chiesto in particolare alle nostre comunità, di sicuro non ci tireremo indietro.

Grazie a tutti

don Luca