domenica 18 agosto 2024

AGGIORNAMENTO RESTAURO DEL 15 AGOSTO 2024

 AGGIORNAMENTO DEL 15 AGOSTO 2024


Cari amici, care amiche,
riuscire a trovare le parole per descrivere quello che sta emergendo dai lavori di restauro della nostra chiesa parrocchiale è sempre più complicato... Ogni giorno i lavori fanno un passo in avanti molto significativo: siamo ormai arrivati alla fase in cui in zone estese della volta cominciano a vedersi risultati "definitivi". L'opera di restauro è sempre più precisa e sorprendente.

Oltre a quanto emerso finora, nelle ultime settimane è stupefacente il cambiamento avvenuto nei quattro evangelisti che si trovano esattamente sopra l'altare. Erano praticamente "scomparsi", persi dentro il grigiore e lo sporco che appiattiva tutto! Ora invece è emerso un meraviglioso fondo dorato, abbiamo "ritrovato" l'aquila di San Giovanni (che era impossibile vedere prima) e il risultato d'insieme è veramente stupefacente.
Anche gli angeli che si trovano ai lati delle finestre stanno emergendo in tutto il loro colore e la loro bellezza... Non aggiungo altro: le foto parlano da sole! 

Un ringraziamento speciale alla ditta dei fratelli Regonesi: nonostante il caldo asfissiante si sono presi solo 3 giorni di vacanza e riprenderanno a lavorare lunedì mattina! In ogni caso domani, 16 agosto, ci saranno gli elettricisti all'opera: il cantiere non si ferma!
La prossima settimana faremo il punto della situazione con l'architetto Giassi e i restauratori, per capire come procedono i tempi di lavoro. Come ho già spiegato, ci vuole tanto tempo e tanta pazienza: non serve fare le cose di corsa, per guadagnare magari una settimana, con il rischio di lasciare le cose a metà. Quello che stiamo vedendo merita anche un eventuale ritardo rispetto a quanto avevamo pensato... Ne parleremo insieme e poi proviamo a fare un'ipotesi abbastanza precisa sulle tempistiche.

Un saluto cordiale a voi.
Buona Festa dell'Assunta e buon Ferragosto a tutti!

don Luca











Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.